MARIA EVA GIORGIONI
Professore associato confermato presso il Dip.to di Scienze Agrarie, Ex Fac. di Agraria dell'Università di Bologna. Si è laureata in Scienze Agrarie (cum laude) all'Università di Bologna nel 1982 con una tesi sulla selezione di nuove cultivar di Lilium per fiore reciso.
Dal 1982 al 1993 ha condotto attività di ricerca presso il Dip.to di Colture arboree grazie a borse di studio e assegni di ricerca nel campo della propagazione e della coltivazione in ambiente protetto di piante ornamentali. In particolare, nel 1993 ha usufruito di una borsa di studio C.N.R. di 6 mesi per condurre uno studio sugli aspetti fisiologici connessi alla propagazione della rosa, presso The Department of Horticulture, Agricultural University di Wageningen (NL).
Dal Novembre 1994 al Novembre 2006, ha ricoperto il ruolo di ricercatore (AGR 04) presso il Dip.to di Colture arboree, Alma Mater Studiorum University of Bologna.
Nel 2009 ha avviato inoltre una ricerca a durata triennale sulla valutazione quantitativa della capacità di specie arbustive ornamentali a mitigare l'inquinamento del suolo da metalli pesanti e idrocarburi, in ambiente urbano.
Ha ricevuto finanziamenti per ricerche in campo florovivaistico dal CNR, MIUR, MiPAF, dall'Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e da organizzazioni dei floricoltori e da aziende private vivaistiche e produttrici di substrati, compost e concimi. E' autore di oltre 90 publicazioni in riviste nazionali ed internazionali e di una monografia sulle rose antiche.
Ha preso parte a convegni nazionali ed internazionali in qualità di relatore e di menbro del comitato scientifico. Ha organizzato il convegno internazionale sulle rose da paesaggio (Faenza, 7-8 ottobre 2004).
Associazione a Società scientifiche:
I.S.H.S.- International Society for Horticultural Science,
R.H.S.- Royal Horticultural Society,
S.O.I.- Società Orticola Italiana,
I.R.S.- International Rose Society.